Vorrei che mi trovassero su Google: trovare clienti con una CAMPAGNA ADWORDS

Trovare clienti on line è una delle richieste più frequenti che ci arrivano dai nostri clienti.

Il desiderio è legittimo, ma è sempre possibile?
La risposta è “quasi”.

Le campagne ADS funzionano sempre?

Dimentichiamoci per un attimo i guru che promettono qualsiasi risultato in cambio di un bonifico. Il nostro atteggiamento è quello di verificare quale strumento sia il migliore per raggiungere i vostri obiettivi, e indirizzarvi su quello.

Le campagne ADS su Google sono molto spesso un’ottima soluzione per farsi trovare da chi, on line, sta cercando il nostro servizio o il nostro prodotto. Non lo sono in caso si disponga di budget troppo bassi per le richieste di Google o in caso la nicchia di mercato sia talmente piccola da non riuscire a creare un numero sufficiente di destinatari desiderabili (target) da raggiungere.

Ma nessun problema, lo si scopre prima di iniziare, quando, dopo aver raccolto i vostri desideri, simuliamo una campagna a pagamento che potrebbe soddisfarli.

Partiamo dall’inizio.

Come si usa una campagna ADS?

Gli step sono semplici: 

  • Analizziamo insieme i vostri obiettivi (trovare clienti, far conoscere un prodotto o il vostro marchio etc)
  • Delineiamo il target a cui vogliamo destinare il nostro messaggio
  • Stabiliamo la fattibilità della campagna, simulandola on line secondo parametri di target, territorio, budget etc
  • Prepariamo i contenuti da sponsorizzare (video, testi, immagini) e stabiliamo la destinazione della campagna, che potrebbe essere un form di contatto, il vostro sito o una landing page specifica da creare ad hoc (in questo caso la creiamo…)
  • Facciamo partire la campagna e la monitoriamo ed ottimizziamo periodicamente, tenendovi aggiornati con report specifici
  • Tiriamo le somme dei risultati. Quanto ci è costato un lead? Ne è valsa la pena?

Il caso studio: ECODRY

Ecodry è nostro cliente da tempo. In questo caso la sua richiesta era quella di generare nuovi clienti che, senza conoscere la sua azienda, trovassero on line il suo servizio.

L’azienda si occupa di soluzioni che prevengono, risolvono e bloccano l’umidità di risalita. Il suo target sono i proprietari di abitazioni ad uso privato ma anche ambienti pubblici e monumenti storici.

Primo step: definizione e avvio campagna

Dopo aver definito insieme al cliente le keyword con cui la sua attività fosse meglio circoscritta, la zona in cui desideravamo trovare i nuovi clienti ed i contenuti da sponsorizzare, abbiamo fatto partire la campagna.

Secondo step: geolocalizzazione

Dopo il primo report (e confronto) abbiamo deciso con il cliente di restringere la geolocalizzazione delle persone raggiunte dagli annunci. Abbiamo anche aggiunto una “thank-you page”, ossia una pagina di ringraziamento che avrebbe raggiunto i visitatori dopo la compilazione del form di contatto posizionato sulle 2 landing page della campagna (create ad hoc). Questo ci ha permesso di monitorare maggiormente gli utenti.

Terzo step: remarketing

Abbiamo potenziato la parte remarketing della campagna, grazie anche ai dati ottenuti con la “thank you page”. Ossia abbiamo scelto di riproporre gli annunci a chi aveva già avuto un contatto con i nostri contenuti (approdato sulle landing page, visitato il sito del cliente, visitato gli annunci, compilato un form di contatto etc). 

Quarto step: differenziazione target

Abbiamo ulteriormente differenziato i nostri target, creando segmenti di pubblico incentrati anche sulle keywords dei competitors. Abbiamo poi monitorato i segmenti in cui i contenuti hanno generato più interesse, producendo click al sito.

Risultati della campagna

 

 

La campagna, della durata di 18 mesi, ha portato +13% di visite al sito e +493.3% di keywords* posizionate organicamente (ora il sito appare alla ricerca su Google di alcune parole chiave, anche non come annuncio a pagamento).

 

 

*NB. Va detto che l’attività di adwords è stata affiancata da un potenziamento del sito dal punto di vista del SEO Tecnico e di Contenuto.

In totale il cliente ha acquisito 382 lead, con una spesa media di 18,5€ a lead.

I lead vengono distribuiti alla forza commerciale in base alle aree geografiche di competenza per trasformare l’opportunità commerciale in vendita!