A mezzo stampa o digitale?
naturalmente entrambi. È quello che un tempo si chiamava "pubblicità", anche se oggi si sviluppa in una serie praticamente infinita di soluzioni. Il comun denominatore è la necessità di veicolare un messaggio e, oggi, quello di farlo nella maniera più incisiva possibile.
L'advertising è l'eden degli storyteller perché permette di raccontare storie, non importa che l'oggetto della narrazione sia un prodotto o un brand (in realtà le due cose non sono quasi mai lontane).
Gli strumenti a nostra disposizione sono tantissimi, compresi i video, la stampa lenticolare e le tecnologie digitali.
Gli strumenti pubblicitari cartacei sono un valido supporto per la comunicazione d'impresa.
Il loro più grande vantaggio è quello di mantenere fisicamente disponibile il messaggio anche dopo la sua enunciazione.
Il supporto concreto (carta, plexiglass etc) permette di utilizzare anche stimoli sensoriali dati dal tatto e dall'olfatto.
L'unica regola da rispettare è la coerenza con gli altri canali e gli altri messaggi pubblicitari utilizzati e, naturalmente, l'aderenza al brand e la creatività.
Cataloghi generali e di prodotto, cartelline porta documenti, pieghevoli e volantini fustellati
progettiamo e produciamo anche cartotecnica personalizzata sia nei piccoli formati adatti al direct marketing (pieghevoli sagomati), sia nella maxi versione per espositori e display, anche da banco.
Il Packaging é la confezione di un prodotto.
Una volta considerato nella sua funzione di involucro per il trasporto, oggi sappiamo che il packaging è determinante nelle scelte di acquisto e nella definizione della personalità del prodotto. Il packaging aiuta a collocare oggetti e servizi nella giusta categoria (cibo, salute, estetica...) o definisce a colpo d'occhio il target (grande distribuzione, fascia media, luxury). Forma, colore, sensazione tattile concorrono a creare stati d'animo e a suscitare concetti che l'acquirente assocerà, nel giro di pochissimi secondi, alla percezione del prodotto, condizionandone la scelta.
La stationery è l'insieme dei materiali cartacei (buste, carta intestata, blocchi)
che contribuiscono a diffondere e mantenere coerente e riconoscibile l'identità aziendale, nelle sue comunicazioni interne ed esterne.
Chiamata anche "modulistica per ufficio", una stationery coordinata accresce la sensazione di accuratezza e organizzazione del brand.
Una tipologia di stampa per ogni necessità
La stampa offset, evoluzione moderna della litografia, ha un'ottima resa cromatica e permette la produzione di grandi tirature con costi contenuti.
Parte dalla produzione di una matrice, per questo i costi si ammortizzano da un certo numero di copie in su.
La stampa digitale non ha limiti di tiratura, per questo è utilissima nel caso di piccole ristampe (brochure) o di stampe per basse tirature.
Un tempo aveva una resa cromatica ed una precisione inferiori rispetto alla offset ma oggi, con l'evoluzione delle tecnologie, questo gap si sta riducendo sempre di più.
Su diversi supporti per grande visibilità
La nostra stampa su grandi formati utilizza materiali come pannelli, anche sagomati, di forex e pvc, vinile adesivo.
È ideale in occasione di fiere di settore, per l'allestimento degli stand, ma anche durante eventi (roll up, bandiere) o allestimento di spazi aziendali (wallpaper).
Cosa sono e a cosa servono gli adesivi prespaziati?