È il servizio on line di posizionamento di google
da poco rinominato "Google Adv", consiste nell'acquisto di determinate parole chiave (keywords) che, cercate dagli utenti, faranno apparire il nostro annuncio tra i primi risultati della pagina di ricerca.
Ideale per campagne mirate durante periodi particolari (fiere, lancio prodotti etc), prevede un attento studio dei target di riferimento (e delle loro abitudini di ricerca), oltre che un uso intelligente degli strumenti di verifica per rendere produttivi gli investimenti.
È un annuncio pubblicitario on line
dotato di immagine e testo, che appare in siti coerenti con il contenuto dell'annuncio e/o il target che vogliamo raggiungere (una pasticceria su un forum di cucina).
Solitamente è parte di una più complessa strategia di marketing digitale, e come tale associato ad altre tattiche (adwords, SEO eccetera).
DEM: direct email marketing
DEM è l’acronimo che indica l’attività di DIRECT EMAIL MARKETING cioè comunicare (più spesso promuovere) qualcosa a qualcuno tramite email. Si differenzia dalla più generica newsletter per il suo target più profilato, in base al quale declina il suo contenuto. A cosa serve? A fidelizzare clienti, a chiedere recensioni, a trasformare contatti in clienti, a sottoporre promozioni, ad aumentare la “vicinanza” del brand, a risvegliare l’interesse di clienti “dormienti” e cioè con i quali non abbiamo contatti da diverso tempo. Soprattutto grazie alle nuove strategie di “automation” si candida per essere tra le attività di marketing con il maggior margine di profitto (minimo investimento, massima resa), a patto però di perseguire la maggiore profilazione possibile.
È una pubblicità di rimbalzo
Il remarketing ti permette di connetterti con gli utenti che hanno già interagito con il tuo sito web o la tua app mobile, inviando loro i tuoi annunci mentre navigano in Google o nei siti web dei suoi partner.
In questo modo i contenuti incontreranno chi ha già mostrato un interesse verso il tuo settore (prodotto), ottimizzando l'investimento pubblicitario.