La comunicazione ai tempi del COVID-19

Comunicazone COVID-19

Comunicazone COVID-19

In questi giorni la comunicazione è essenziale. Non soltanto quella “corporate” o di brand ma anche quella che garantisce il corretto flusso di informazioni sia verso l’interno delle aziende che verso l’esterno.

I collaboratori hanno bisogno di essere rassicurati sul fatto che l’azienda si sta impegnando a seguire tutte le indicazioni che le autorità sanitarie hanno distribuito.

Fornitori e clienti hanno la necessità di essere costantemente aggiornati su eventuali cambi di procedure, scadenze e forniture.

L’emergenza sanitaria ha condizionato il settore marketing e comunicazione?

Noi siamo un’agenzia a 360°, web e stampa. Per questo abbiamo potuto dedicarci a tutte quelle attività che non implicassero necessariamente un contatto fisico tra più persone.

Busto Arsizio non è stato uno dei comuni più colpiti (fino ad oggi) dal COVID-19, tuttavia, in quanto area facente parte della zona gialla (Lombardia), alcune restrizioni ci hanno interessato.

Fiere ed eventi: le aree della nostra attività più colpite

Se le aziende si sono trovate a fronteggiare grosse perdite per le fiere e gli eventi internazionali che sono stati annullati, noi abbiamo sentito questo contraccolpo per i medesimi progetti di allestimento grafico o di coordinamento eventi che avevamo a calendario.

La nostra speranza, condivisa dalle aziende, è che molti appuntamenti possano essere solo rimandati e che, esaurita l’emergenza sanitaria, si possa riprogrammare tutto, ripartendo di slancio.

Stampa e digitale: le attività continuano

Grazie agli strumenti digitali (telefono, skype, email etc) siamo costantemente in contatto con clienti e fornitori. Il nostro servizio web, foto, video, grafica e stampa, continua senza intoppi o rallentamenti.

Naturalmente stiamo favorendo le comunicazioni da remoto, limitando le occasioni di contatto fisico: una precauzione doverosa per la salvaguardia della salute dei clienti e del team.

 

Per il resto siamo ottimisti e fiduciosi anche perché, ve lo mettiamo per iscritto, noi le mani col sapone ce le lavavamo anche prima.