Duplomatic Motion Solutions è un player affermato e riconosciuto nel mercato del controllo del movimento.
In occasione del cambio di ragione sociale, finalizzato a spostare il focus dal settore dell’oleodinamica a quello dell’automazione, l'azienda ha chiesto a Briefing di realizzare un video istituzionale.
Il video, per comunicare l’evoluzione del marchio, ha scelto come protagonisti alcuni membri del team Duplomatic, chiave del cambiamento.
Brevi interviste a ‘staffetta’ hanno raccontato l’azienda di oggi, la dinamicità di un gruppo forte, competente, flessibile e la consapevolezza di fare la differenza.
Per le riprese si sono alternate panoramiche con droni, tecniche standard e slow motion.
Il mood ha fuso lo stile da produzione a tratti di "backstage", per mantenere un tono mai eccessivamente formale.
Il messaggio finale si è fatto portatore del nuovo claim: Duplomatic Motion Solutions, keep moving forward, poi ripreso ed elaborato nella campagna a mezzo stampa.
I percorsi di comunicazione pensati per Duplomatic Motion Solutions in occasione di Fiere ed Eventi nazionali ed internazionali, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dei prodotti e dell’azienda nel rispetto del coordinamento d’immagine, assicurando così la massima coerenza e riconoscibilità dell’identità aziendale.
La progettazione, esecuzione e stampa di un calendario di tavolo pensato come gadget natalizio è stata l'occasione per coinvolgere alcune delle persone che ogni giorno contribuiscono al successo dell'azienda.
Partendo dal servizio fotografico, che ha immortalato luoghi aziendali e collaboratori, il calendario ha raccontato i reparti e le attività dietro ad ogni prodotto e servizio firmato Duplomatic Motion Solutions.
È stato un modo originale di fare team building e una modalità proficua di raccontare l'azienda.
In linea con l’esigenza di comunicare l’evoluzione del brand e la capacità dell’azienda di cogliere il cambiamento ed estendere le proprie competenze al settore dell’elettromeccanica, abbiamo proposto una pagina pubblicitaria istituzionale con un visual ed un copy focalizzati sulla capacità di cambiare prospettiva e punto di vista.
In un secondo momento, al messaggio istituzionale è stato affiancato un messaggio di prodotto, con il lancio sulle testate di settore (Oleodinamica Pneumatica, InMotion, Tecn’è, Eureka, Progettare Fluidotecnica) di una campagna pubblicitaria multisoggetto, con focus su tre linee di prodotto di Duplomatic Motion Solutions: Valvole Proporzionali, Sistemi Oleodinamici ed Elettromeccanica. Il visual ha comunicato l’approccio proattivo del team verso tecnologia e innovazione.
I passaggi dalla progettazione, all'attuazione fino alla spinta verso il futuro sono stati inseriti tutti nel claim "Think, do, move".
Duplomatic MS ha scelto la tecnica speed drawing per la realizzazione del video da proiettare presso un distributore autorizzato per comunicare all’end user la presenza dell’oleodinamica in applicazioni che lo coinvolgono nella sua quotidianità.
Tutti i disegni delle applicazioni sono stati realizzati a mano. Le scene sono state riprese e montate in accelerazione sottraendo frame al video.
Duplomatic MS, player internazionale nello sviluppo di componenti e sistemi per il controllo di movimento e l’automazione, desiderava un nuovo sito web che fosse non solo uno strumento agile di informazione e comunicazione, ma che si configurasse anche come portavoce primario di una rinnovata corporate identity.
Noi ci siamo occupati dello studio, progettazione e realizzazione del nuovo sito web, partendo dall'ideazione di un concept di comunicazione che raccontasse l’azienda come è oggi.
Fasi di lavoro:
Brief e Survery: acquisizione delle informazioni, degli obiettivi e delle aspettative di tutte le figure coinvolte nel progetto.
UX e UI design: l'architettura scelta ha privilegiato la praticità senza rinunciare all'estetica.
Grafica: il restyling grafico è andato di pari passo con la modernizzazione del brand.
Contenuti: SEO oriented, esplicativi, informativi e armonizzati con il nuovo tone of voice aziendale.
Tecnologia: CMS proprietario e interfaccia intuitiva e personalizzata per una completa autonomia di gestione.
Prodotti e applicazioni: l'importazione dei prodotti è avvenuta grazie allo sviluppo di un tool dedicato.
Ricerca parametrica: la bottoniera situata accanto ad ogni prodotto permette all'utente una ricerca rapida.
Area riservata: con applicativo interno per la gestione di clienti, ordini e fatturazione.
Piano di comunicazione: tramite social media, strumenti di comunicazione interna ed esterna, gamification.