Molte aziende ci chiedono di trasformare prodotti o impianti in oggetti tridimensionali, visionabili on line in un'esperienza interattiva in cui gli utenti possano esplorare, interagire e manipolare gli oggetti stessi in tempo reale.
Gli oggetti tridimensionali così prodotti possono essere visualizzati sul sito internet dell'azienda, sia da desktop che da mobile.
A CHI È UTILE UN OGGETTO TRIDIMENSIONALE?
Tutti i settori industriali possono ricavare un vantaggio immediato nel fornire ai propri utenti prodotti resi on line in tridimensione.
Nel settore BtoC l'applicazione dei 3D facilita la conoscenza e la vendita di prodotti come abiti o scarpe oltre a molti altri prodotti di moda o di consumo.
Nel settore BtoB i 3D sono molto utili per visionare forma e dettagli di pezzi meccanici, magari molto piccoli o solitamente nascosti all'interno di meccanismi più complessi. Ma può essere conveniente e fondamentale anche per mostrare interi impianti, difficilmente trasferibili o non ancora costruiti (magari perché altamente personalizzabili).
VANTAGGI DEL 3D
Visionare un 3D interattivo permette all'utente di analizzare l'oggetto nel dettaglio, muovendolo proprio come farebbe avendolo davanti a sé e di più dato che il prodotto può contenere approfondimenti, visioni dall'interno o zoom su specifici dettagli. Questo accorcia i tempi decisionali nella vendita di oggetti di consumo e contribuisce a fornire maggiori informazioni e incentivi nei processi di acquisto a medio e lungo periodo (macchinari, impianti, oggetti molto costosi).