Ci capita spesso che un cliente ci chiami e chieda “perché il mio sito in WordPress non funziona?”. Talvolta il bug è improvviso: il giorno prima andava e oggi non ne vuole sapere; altre volte subentrano piano piano piccoli problemi che si accumulano, rendendo sempre più difficile la navigazione.
Tutti i siti vanno aggiornati, ma Wordpress di più
Tutti i siti richiedono aggiornamenti, ma WordPress, lavorando con plugin in continuo rilascio, ha necessità di essere aggiornato più spesso. Gli aggiornamenti mantengono performante e sicuro il sito sia a livello di navigazione, sia nei confronti di Google e della SEO.
Ogni aggiornamento va valutato nella sua utilità e compatibilità con gli altri componenti del sito web.
Per non incorrere in downtime o blocchi è necessario programmare aggiornamenti costanti, prevedendo un pacchetto di assistenza e manutenzione.
Scegliere WordPress o un CMS proprietario?
Noi programmiamo siti sia in WordPress che con CMS proprietario. Ognuna di queste due soluzioni ha caratteristiche che la rendono più o meno adatta ad ogni cliente.
In generale utilizziamo il nostro CMS quando il sito richiede una personalizzazione estrema, altissimi livelli di sicurezza.
WordPress si presta bene a siti con un ridotto numero di pagine, articoli e prodotti e una navigazione semplice.
Qui un'analisi comparativa:
CMS OpenSource (WordPress)
PRO
- velocità di installazione e configurazione
- vasta scelta di template
- vasta gamma di plugin per estendere le funzionalità base del cms
- costi di realizzazione contenuti
CONTRO
- per mantenere una buona sicurezza del sistema è necessario effettuare aggiornamenti continui alla piattaforma e ai plugin a cura della web agency
- il sistema risulta spesso molto pesante nel caricamento e penalizzato dalla SEO tecnica
- malgrado la vasta gamma di plugin e temi non sempre è possibile ottenere la soluzione che risponde alle necessità specifiche del cliente perché ci si deve adattare a ciò che il sistema consente di fare
- ogni customizzazione risulta complessa ed economicamente dispendiosa
- nella maggior parte dei casi la gestione multilingua non è nativa; è necessario usare codice di terze parti e questo può comportare problemi di incompatibilità in fase di sviluppo e manutenzione del progetto
- sono richieste alte performance hardware dalla macchina che ospita il progetto CMS Proprietario Briefing
CMS Proprietario (Briefing)
PRO
- maggiore sicurezza rispetto ad un sistema open source
- migliori performance e stabilità del sistema
- massima duttilità; il progetto può essere sviluppato rispettando al 100% le esigenze del cliente
- non è necessario effettuare continui aggiornamenti alla piattaforma; quindi, costi di manutenzione inferiori rispetto a cms open source
- la gestione backend si può calibrare sulle esigenze del cliente; più semplice e intuitiva
- gestione multilingua nativa
- è possibile estendere le funzionalità del cms spaziando praticamente in qualsiasi direzione compatibilmente con il linguaggio di programmazione ed il server
CONTRO
- maggiori tempi di realizzazione perché ogni progetto è costruito sulle esigenze specifiche del cliente
Conclusioni: WordPress solo se ce ne prendiamo cura
Scegliere WordPress significa essere consapevoli di dover avere una cura costante e assidua del proprio sito, sia per mantenerlo ben funzionante, sia per non compromettere la sua sicurezza.
Valutiamo insieme quale sia la tecnologia migliore per il tuo sito web. Compariamo sicurezza, performances, tempi di realizzazione e costi e confrontiamoli con le tue necessità.
Troveremo insieme la soluzione migliore e, in ogni caso ti garantiremo tutta l’assistenza necessaria nel tempo per mantenere al massimo le performances del tuo sito.