“DIRT IS GOOD”: lo dice OMO, il detersivo di Unilever che, per promuovere il suo brand, ha lanciato un prodotto (Vitamina S) e l’ha promosso attraverso una campagna di influencer marketing per poi rivelare che era tutto un fake.
Vitamina S è un integratore (fittizio).
La campagna per il suo lancio, ideata e condotta dall’agenzia brasiliana Galeria.ag, si è articolata in due fasi:
1. Influencer noti in Brasile, hanno pubblicato una serie di storie social sulla Vitamina S (DIG). Il prodotto risultava sempre sold out sul suo unico canale di vendita: il sito vitamina-s.com. È seguito l’unboxing dei prodotti della marca (magliette e borracce), sempre anche loro esauriti.
2. La campagna ha svelato che la Vitamina S (DIG) semplicemente non esisteva, ma che i benefici dell’eliminare la preoccupazione di macchie e sporco sono reali. La campagna è proseguita sulle TV brasiliane con azioni di product placement e break pubblicitari.
Il messaggio: vivere senza preoccuparsi troppo dello sporco o delle macchie fa più bene alla salute di qualunque integratore spacciato come “mai più senza” dall’influencer di turno.
Una campagna audace, realizzata in forza anche della già buona diffusione e conoscenza del brand tra il suo target. Ben fatto.