Il WORKSHOP di Briefinglab sul MARKETING RELAZIONALE

Marketing Relazionale

Marketing Relazionale

Il WORKSHOP di Briefinglab sul MARKETING RELAZIONALE

Il 10 Aprile scorso, in Briefinglab, abbiamo coinvolto alcuni clienti in un workshop dedicato al marketing relazionale.
I partecipanti, che hanno aderito ad un invito volutamente un po' misterioso, si sono ritrovati insieme a noi in una sessione interattiva guidata da due professionisti della comunicazione relazionale (rispettivamente una counselor e una psicoterapeuta).

Lo scopo del workshop: migliorare

Cosa volevamo fare iniziando questo percorso?

Migliorare l'approccio di ognuno di noi alla comunicazione interpersonale e di impresa.

Scoprire ed eliminare i piccoli ostacoli che, talvolta, la rendono difficoltosa, dotarci di uno strumento in più per capire l'altro (cliente, fornitore o collaboratore) e trovare il modo giusto per ottenere il massimo, con meno sforzo, da noi e dagli altri.

Il segreto del marketing: l'Engagement

Nel tempo abbiamo capito e sperimentato che il modo migliore per spiegare qualcosa è tramite un coinvolgimento reale, che permetta agli interlocutori di testare, capire, memorizzare.
L'evento infatti ha alternato alcune parti di dialogo a momenti di "prova" che, con tono immediato e giocoso, hanno permesso ad ognuno di sperimentare alcune modalità di comunicazione interpersonale.

Osservare, ascoltare, feedback: le tematiche

L'osservazione, l'ascolto attivo, il feedback sono le tematiche principali che sono state affrontate. L'incontro non pretendeva di essere esaustivo perchè la materia è molto vasta e il nostro obiettivo era quello di dare (e darci) degli spunti su cui lavorare e da approfondire.
Siamo certi che ognuno abbia colto e portato con sè una prospettiva, una sfumatura particolare, perchè probabilmente sollecitato da esperienze di vissuto contemporaneo o toccato da un problema con cui si stava confrontando.

Mettiamo in pratica i consigli

Da questo incontro abbiamo portato a casa la convinzione che, per comunicare efficacemente, sia importante iniziare chiarendo a noi stessi:

  • che intenzione abbiamo
  • il contesto di riferimento
  • l'obiettivo che desideriamo raggiungere

Durante il workshop abbiamo giocato ad applicare questi concetti in situazioni divertenti ma è tempo di farlo nella vita di ogni giorno.

Noi inizieremo fin da subito a mettere in pratica i consigli ricevuti.
Ringraziamo la nostra counselor Laura Silvi e chi ha fatto con noi questo percorso che, come conviene in Briefinglab, è stato di sicuro "non convenzionale".