Nelle ultime settimane LinkedIn ha permesso alle pagine aziendali di richiedere la connessione alle persone, per poi (saggiamente) revocarla. Perchè?
Cos'è LinkedIn? (metti che a qualcuno sia sfuggito)
LinkedIn, piattaforma social nata per connettere lavorativamente le persone, nel tempo si è trasformata in un canale di business molto utile.
Nonostante la community di LinkedIn sia numericamente inferiore a quelle di social più popolari come Facebook o Instagram, i contatti che si generano qui possono essere molto più proficui per il nostro business.
Come acquisire clienti con LinkedIn (eh già, si può)
Le strategie per acquisire nuovi clienti e fare "social selling" su LinkedIn sono molte ma principalmente è necessario mettere in atto alcune azioni fondamentali tra cui:
- Creare contenuti di qualità per la pagina aziendale
- Sponsorizzare contenuti e brand tramite ADS
- Curare i profili personali delle persone "testimonial"
- Interagire con gruppi pertinenti e con la propria cerchia di collegamenti
- Identificare, cercare e contattare le buyer personas
Tenetevi forte: LinkedIn rimane un social
Cosa vuol dire? Che serve a stabilire un contatto tra persone. Quello che cambia è la finalità di questo contatto che, qui, è lavorativa. Quello che non cambia è che, se nascerà qualcosa da un collegamento, sarà fuori dal social.
Insomma: su Linkedin non si vende niente ma qui venditori e acquirenti si incontrano
Per questo è fondamentale comprendere che i contenuti da utilizzare non devono essere direttamente finalizzati al processo di vendita/acquisto, devono soltanto far comprendere al nostro interlocutore che, in caso di interesse, noi saremmo la persona giusta a cui rivolgersi.
Collegamento o non collegamento: questo è il problema
Eccoci arrivati al cuore della questione: chiedere il collegamento a qualcuno tramite la pagina aziendale è SPAM, non relazione. E il pubblico (per niente ingenuo) di LinkedIn, questo lo sa.
Sulla pagina aziendale le persone ci arriveranno di loro spontanea scelta solo se riterranno i profili dei testimonial interessanti, e decideranno di seguirla solo se vi troveranno contenuti interessanti (per loro, il che fa pendant con pertinenti).
Ancora una volta diffidate delle scorciatoie e trattenetevi dallo spammare a un pubblico (magari poco in target) la vostra pagina, secondo una logica "push" parecchio demodè e, oggi, davvero antipatica.
Se invece volete fare le cose "a modino", ci sono i nostri corsi per LinkedIn:
- Corso base di introduzione a LinkedIn per Aziende (per migliorare la reputazione e la visibilità della tua Azienda on line)
- Corso avanzato di Lead Generation con LinkedIn (acquisisci clienti per la tua Azienda tramite LinkedIn)