È la strategia di “asta” che ti permette di scegliere quanto e come pagare per ogni click della tua campagna di sponsorizzazione su LinkedIn.
Perché un’asta? Perché lo spazio dedicato all’advertising è limitato e, per “conquistarlo” dovrai sfidare i tuoi competitors.
Bid Amount: il limite
Il “Bid Amount” è la cifra massima che sei disposto a pagare per la tipologia di bid (offerta) che hai scelto. In base ad alcuni parametri potrai pagare meno, mai di più.
Il costo effettivo sarà 0,01€ di più del bid immediatamente inferiore al tuo, di un altro inserzionista.
Tipi di BID
La tariffazione che LinkedIn ti permette di scegliere tra:
CPC: costo per click (non paghi niente se il tuo Ad non è efficace nel generare click ma il rischio è che, con un CTR basso il tuo Ad venga messo in secondo piano). Bene per lead generation o download di contenuti.
CPM: costo per mille impressioni. Stai incentivando LinkedIn a mostrare il tuo annuncio, a prescindere dall’engagement generato (se il tuo CTR è >1% il tuo costo sarà inferiore alla scelta di tariffazione CPC. Questa scelta ti garantisce più views, quando serve raggiungere più persone). Bene per branding e tought leadership.
CPV: costo per visualizzazione. Serve per i video, il tuo pagamento avviene per ciascuna visualizzazione dell'annuncio, che viene conteggiata se uno spettatore guarda 30 secondi del contenuto (tutto il video, nel caso avesse una durata inferiore), o se interagisce con quest’ultimo (per esempio se clicca su un overlay che invita al clic).
CPS: cost per send (paghi in base a quante inmail invii)
Automated: fa tutto LinkedIn, non puoi fissare un limite ma scegliere cosa vuoi ottimizzare (Click, impressions, conversions). Meglio non scegliere subito questa soluzione perché LinkedIn ha bisogno di “imparare” il comportamento del target selezionato.
Costo ottimizzato della campagna LinkedIn
Quando stai ottimizzando il costo della tua campagna? Non quando spendi meno ma quando funziona bene. E questo LinkedIn lo decide con un “Relevant Score” che calcola sulla base di una serie di indicatori che esprimono l’interesse generato presso gli utenti (Like, click, commenti, condivisioni, follows, member feedback, engagement rate).
NB. È possibile vincere l’asta con un’offerta più bassa se hai un elevato Relevance Score.
Se il tuo sponsored content appare nel News feed dipende dall’equazione di 2 fattori: il Valore della tua offerta (bid) e il Valore del Relevance Score.
Come ottenere un elevato relevance score
Creando annunci di qualità, con CTR (Click through rate) elevati e partendo con un bid alto.
Raccomandazioni
Crea sempre almeno due campagne parallele, seleziona accuratamente il target e cambia i parametri di bid. Ad esempio da CPC e CPM. Parti con un bid più alto e poi abbassalo, e solo a campagna ottimizzata passa all’automated.
Alternativa? Fallo fare a Briefing. ;)